A Livorno si vive molto di più la città perché eccetto qualche paese il resto della provincia è molto isolato e gli abitanti fanno vita a sé.
Pisa invece conta anche su una periferia e una provincia popolata, viva e molto legata alla città.
Vi potrà sembrare un paradosso ma i Pisani e i Livornesi sono diversi anche etnicamente: non fraintendete, non alludo a nessuna forma di razzismo (non si sa mai, bene precisarlo su internet) ma un Pisano/Livornese riconosce l'altro anche a 100 metri di distanza e non dite che non sia vero! Perché oltre alla parlata hanno un modo di vestirsi, gesticolare e altri connotati ben differenti.
Anche il modo di vivere è molto differente e lo si poteva vedere anche da come era gestita la giornata: a Livorno, specialmente nei mesi estivi, si cercava di attaccare a lavoro il prima possibile per poi smettere ad un orario consono per poter andare al mare, da giovani sul Romito e da adulti nei bagni storici della città.
A Pisa invece, soprattutto in provincia il concetto era totalmente diverso; gli abitanti staccavano presto per pranzo e il pomeriggio riattaccavano più tardi, perché durante la pausa, la partita a carte al circolo con tre o quattro grappini, l'ultimo dei quali "alla goccia" un attimo prima di correre a lavoro non glieli doveva levare nessuno. Oggi purtroppo il lavoro è cambiato, forse peggiorato e questa differenza si è un po' affievolita...
Pisani e Livornesi una cosa simile ce l'hanno...ma la chiamano in maniera diversa! Chiedete un po' il panino con la cecina a Livorno, o il 5 e 5 a Pisa... anzi date retta, non lo fate.
Il Pisano e il Livornese, come si suol dire si stanno sulle palle, anche se nel momento del bisogno nessuno dei due si è mai peritato a tendere una mano all'altro, perché questa è una rivalità che raggiunge i livelli massimi ma mai quello dell'infamia!